Google Chrome 81 introduce nuove funzionalità

La nuova versione di Chrome ha alcune novità rispetto a quella precedente, con Google Chrome 81 che introdurrà delle feature legate alle API, che potranno essere sfruttate dalle applicazioni. Le “API” sono delle strutture informatiche interne al browser che permettono ad altre applicazioni di interagire con altri servizi.

Una di queste nuove funzionalità è la API Web NFC, cioè una caratteristica per il pagamento e collegamento tramite NFC. Con l’avanzare della tecnologia ci sono gli strumenti NFC molto diffusi negli smartphone, questo ha portato Google ad introdurre all’interno di Chrome 81 delle nuove API, che consentiranno alle applicazioni di leggere e scrivere nei tag NFC.

Realtà aumentata

Novità anche per la realtà aumentata, con le API Hit Test, che consentono alle fotocamere di poter mettere oggetti virtuali all’interno dell’ambiente circostante.

Gianni Loppi

Giovane laureato al Dams, classe 1989, con passione per il mondo del cinema e delle serie televisive. Passato da copywriter per altri portali legati alla cultura ed allo spettacolo.