Onward – Oltre la magia: passo falso per la Pixar? [recensione]

Tra pochi giorni uscirà nelle sale il nuovo film Pixar “Onward”, che nella versione italiana ha il sottotitolo “Oltre la magia”, la nuova produzione del colosso cinematografico, che negli ultimi anni ha sfornato diversi capolavori nell’ambito del cinema di animazione. Il film è già uscito nelle sale americane, con una critica molto negativa sulla pellicola prodotta dalla Pixar.

Il film tratta di due fratelli elfi, che si ritrovano in un mondo magico suburbano e sono alla ricerca della magia. I due dovranno affrontare diverse avventure all’interno del film, come sempre accade nei film Pixar, all’interno di una storia fantastica, da favola. La famiglia Lightfoot, che è la protagonista nel film “Onward” è del genere dei troll e vive in un mondo popolato da centauri e unicorni. Il ritorno della “magia”, trovata per caso in soffitta, farà iniziare l’avventura per i due troll, che sono cresciuti senza il padre e che vorrebbero far tornare con un incantesimo.

Molte le avventure che si avvicenderanno nel film, ma c’è la sensazione che manchi qualcosa alla trama, con la storia che è tratta da episodi autobiografici del regista, Dan Scanlon. Si parla sia della società, divisa tra troll, centauri ed unicorni, sempre più senza magia rispetto al passato, che viene ricordato con nostalgia durante la trama.

Rimane la parte formativa ed educativa nella trama, come tradizione dai film Pixar, con il messaggio che accompagna lo spettatore durante tutta la durata della pellicola. Rispetto ad altri film Pixar sembra mancare un po’ di mordente, mentre il cast per le voci è notevole, con Tom Holland e Chris Pratt, entrambi che arrivano dal successo degli Avengers.

FILMVOTO
Onward – Oltre la Magia★ ★ ★ ☆ ☆

Gianni Loppi

Giovane laureato al Dams, classe 1989, con passione per il mondo del cinema e delle serie televisive. Passato da copywriter per altri portali legati alla cultura ed allo spettacolo. Per contattarmi: gianni@mondodc.it - via Cavour 30 – Ferrara 44121 – tel. 3932232939