Il fenomeno in diffusione delle TV HDR

Negli ultimi anni è aumentata a dismisura la vendita di dispositivi elettronici con la tecnologia HDR, con le TV che sono messe sul mercato compatibili con questa nuova funzionalità. Sono alcuni anni che ci sono film, programmi e serie tv già disponibili con HDR e questo ha favorito la diffusione di TV compatibili. Ad oggi la maggior parte delle TV in commercio ha anche la possibilità di visualizzazione in HDR, qualora la sorgente video lo permetta.

HDR è una sigla che sta per “High Dynamic Range” e che permette la visione con una luce differente, soprattutto per quanto riguarda i video ad alta definizione. Non è un caso che lo standard più diffuso sia l’Ultra HD 4K con HDR, attualmente il massimo ottenibile in ambiente domestico. Con l’HDR si ha a disposizione una grande “gamma dinamica” che permette luci differenti e in contrasto tra loro all’interno della stessa scena. I colori appaiono più vivi e con un contrasto marcato, dando un senso di immersione allo spettatore.

Gianni Loppi

Giovane laureato al Dams, classe 1989, con passione per il mondo del cinema e delle serie televisive. Passato da copywriter per altri portali legati alla cultura ed allo spettacolo. Per contattarmi: gianni@mondodc.it - via Cavour 30 – Ferrara 44121 – tel. 3932232939